Get Adobe Flash player

RECENSIONE DELL’OPERA FIORI BLU LUNGO LA STRADA – ALFONSO CAPPA

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someoneShare on Tumblr0Share on LinkedIn0Digg this

Fiori blu lungo la strada - Alfonso CappaIl libro di Alfonso CappaFiori blu lungo la strada” è il diario del pellegrinaggio che l’Autore ha compiuto a Santiago de Compostela tra il giugno e l’agosto 2003.
Nel lungo cammino che lo porterà da Saint Jean a Santiago incontrerà e condividerà il percorso con molti altri pellegrini. Condividere la quotidianità, i propri pensieri e la ricerca spirituale è già di per sè un miracolo.  Persone provenienti dagli angoli remoti del mondo gettano la maschera svelando le proprie emozioni e le parti più nascoste di se stesse. Riescono ad incontrarsi malgrado le difficoltà della lingua.  Avviene uno scambio di energie che accompagna il percorso e aiuta a stringere rapporti profondi accomunita dalla medesima ricerca di risposte esistenziali.
In questo contesto grande importanza rivestono il tempo e la natura.
Il tempo che nella nostra vita sembra sempre sfuggirci qui è come sospeso e favorisce l’ascolto e la fiducia reciproca aiutando la crescita spirituale.
La natura crea uno scenario carico d’intensa emozione e prepara l’anima all’incontro con la spiritualità, che si respira sempre più intensamente nell’avvicinamento alla meta.
Santiago tuttavia costituirà per l’Autore una sorta di delusione, forse perchè il vero senso del pellegrinaggio è il viaggio e non tanto la meta. E’ lungo il percorso che la crescita spirituale trova il suo compimento potendo sedimentare dando un senso alla fatica cui si sottopone il fisico per raggiungere l’obiettivo.
Tornato a casa l’Autore fatica a riprendere i ritmi abituali della vita e decide di scrivere questo diario come prolungamento dei momenti magici vissuti in quel mese e per ricordare gli Amici incontrati e con cui ha condiviso fatiche gioie e crescita personale.

A cura di Fabio Amato

Statistiche

Visitatori Oggi: 13
Visitatori Totali: 57953

Acreàstro EnnannellòroAlba Rosa D’ErricoAlberto BonomoAlchemAlessandro D'AngeloAlessandro LattaruloAlessandro SpadoniAlessia MaraniAlessio FabbriAlfonso CappaAnna Lisa DalbagnoAntonella GigantinoAntonio AndrisaniAntonio RocchiArianna LauriolaBee Hive ReunionBill ChamplinBox beatCarlo BorgognoCarlo FacchiniCarlo PestelliCesare OdderaCharles GaudiéeChiara ApuzzoChiara JerìChiara TaorminaClaudio BossiCristiano De AndréCristina PelucchiDaniele CapuozzoDanilo VignolaDante De MarcoDario MoschettaDario VergassolaDiego Bruno RoccoDora LuisoElisa GuariniEmanuela PacottoEmanuele MarcuccioEugenio FinardiFabio AmatoFabrizio FattoriFederico NegroFiorella CappelliFlavio GirardelliFrancesca MelleFrancesco ArenaFrancesco FecondoGaetano CuffariGastone CappelloniGianluca LalliGianni Antonio PalumboGioia LomastiGiorgia AlissandriGiorgio CelsiGiovanna GuardianiGiovannangelo SalveminiGiovanni Di LibertoGiuseppe GuidolinGuglielmo ScillaGuido CatalanoGuido MattioniIl MirtilloIlaria CelestiniIn My JuneJagoJam SessionLorenzo PoggiLorenzo SpurioLuca IspaniLuca ScarpaLuciano DomenighiniLuciano SommaLucrezia CentroneLuisa CirilloManuel De PeppeMao MediciMarcello LombardoMarco Di BiaseMarco LigabueMarco NuzzoMarco ZanardiMaria Rosa BarlettaMaria Teresa SessaMariagrazia TalaricoMariano BrustioMarina MasottiMario Il VecchioMaruska CreanzaMaryna ZhubrykMarzia AbatinoMatteo MontieriMaurizio MaioranaMauro CoronaMichela ZanarellaMichele AntonelliniNinè IngiullaNinnj Di Stefano BusàNorman ZoiaOliviero MalaspinaOrnella PennacchioniPalma Di BelloPaolo GiannelliPatrizia PitziantiPurpleRytaQuiProQuòRaffaele LauriolaRoberta TonelliRosaria FurmioRossana SchenaSabina Fascione AlcornSalvatore GurradoSerena BonadonnaSergio CarionSergio RossiSimone AvincolaSimone CorrieriStefano GalazzoStefano GherbiStefano GiacconeStephen AlcornSusanna CargasacchiToni CapuozzoTony De MaggioValeria MartorelliVictor PolettiVincenzo CinanniVito Enzo CasavolaWandering WilWill Weldon RobersonWillwooshZibba