Get Adobe Flash player

Recensione dell’opera Il respiro di un pensiero – Alberto Bonomo a cura di Michela Zanarella

Share on Facebook41Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someoneShare on Tumblr0Share on LinkedIn0Digg this

Il respiro di un pensiero di Alberto Bonomo
Tocchi poetici e scatti fotografici si alternano nelle pagine del libro di Alberto Bonomo “Il respiro di un pensiero” Ed. Stravagario. Francesco Capria che ha curato la prefazione scrive: “E’ il diario di un viaggio. Un viaggio attraverso la vita e attraverso un’età i cui contorni non sempre si riescono a delineare”. La silloge è il frutto di una creatività del poeta, che in una fusione di parole e immagini, comunica emozioni, convinto del suo sentire. Per dare concretezza a quel pensiero che domina l’esistenza e si fa respiro, Bonomo sperimenta  il lessico, lo rende intenso, graffiante, proiettato in un una dimensione che ha radice nell’anima. Discendiamo/Viviamo/Soffriamo;/ pensiero muto scivola e malinconico brucia.” C’è un amore per la famiglia, per le proprie origini, che riesce a farsi eco nel percorso poetico dell’autore, un amore che pulsa visibile anche nelle scelte lessicali, tale da farsi testimone di quell’attimo che segna il tempo, che vince il destino e sfugge alla ragione. Legami neuronici/catastrofi emozionali/cicatrici benigne dell’anima;/nella tua carne affondo caldo.”

In un flusso continuo di sensazioni e sentimenti, Bonomo, sfida gli orizzonti conoscitivi di se stesso, cerca in uno scontro di ricordi e sogni, la sua identità di uomo, raggiungendo delle improvvise folgorazioni liriche. Si percepiscono sfumature che vanno a ritroso nel tempo fino alla formazione adolescenziale, si avverte la costante ricerca di risposte, di certezze, nell’intreccio di impulsi affettivi che la  memoria ha reso indissolubili.

La scrittura di Alberto Bonomo è da considerarsi intensa, alternata da momenti di abbandono e ripresa, di una valenza tecnica in fase di evoluzione.

A cura di Michela Zanarella per vetrinadelleemozioni.com

Statistiche

Visitatori Oggi: 65
Visitatori Totali: 56316

Acreàstro EnnannellòroAlba Rosa D’ErricoAlberto BonomoAlchemAlessandro D'AngeloAlessandro LattaruloAlessandro SpadoniAlessia MaraniAlessio FabbriAlfonso CappaAnna Lisa DalbagnoAntonella GigantinoAntonio AndrisaniAntonio RocchiArianna LauriolaBee Hive ReunionBill ChamplinBox beatCarlo BorgognoCarlo FacchiniCarlo PestelliCesare OdderaCharles GaudiéeChiara ApuzzoChiara JerìChiara TaorminaClaudio BossiCristiano De AndréCristina PelucchiDaniele CapuozzoDanilo VignolaDante De MarcoDario MoschettaDario VergassolaDiego Bruno RoccoDora LuisoElisa GuariniEmanuela PacottoEmanuele MarcuccioEugenio FinardiFabio AmatoFabrizio FattoriFederico NegroFiorella CappelliFlavio GirardelliFrancesca MelleFrancesco ArenaFrancesco FecondoGaetano CuffariGastone CappelloniGianluca LalliGianni Antonio PalumboGioia LomastiGiorgia AlissandriGiorgio CelsiGiovanna GuardianiGiovannangelo SalveminiGiovanni Di LibertoGiuseppe GuidolinGuglielmo ScillaGuido CatalanoGuido MattioniIl MirtilloIlaria CelestiniIn My JuneJagoJam SessionLorenzo PoggiLorenzo SpurioLuca IspaniLuca ScarpaLuciano DomenighiniLuciano SommaLucrezia CentroneLuisa CirilloManuel De PeppeMao MediciMarcello LombardoMarco Di BiaseMarco LigabueMarco NuzzoMarco ZanardiMaria Rosa BarlettaMaria Teresa SessaMariagrazia TalaricoMariano BrustioMarina MasottiMario Il VecchioMaruska CreanzaMaryna ZhubrykMarzia AbatinoMatteo MontieriMaurizio MaioranaMauro CoronaMichela ZanarellaMichele AntonelliniNinè IngiullaNinnj Di Stefano BusàNorman ZoiaOliviero MalaspinaOrnella PennacchioniPalma Di BelloPaolo GiannelliPatrizia PitziantiPurpleRytaQuiProQuòRaffaele LauriolaRoberta TonelliRosaria FurmioRossana SchenaSabina Fascione AlcornSalvatore GurradoSerena BonadonnaSergio CarionSergio RossiSimone AvincolaSimone CorrieriStefano GalazzoStefano GherbiStefano GiacconeStephen AlcornSusanna CargasacchiToni CapuozzoTony De MaggioValeria MartorelliVictor PolettiVincenzo CinanniVito Enzo CasavolaWandering WilWill Weldon RobersonWillwooshZibba