Get Adobe Flash player

L’eclettica poetica di Daniele Capuozzo – Vincitore assoluto del Premio Internazionale di Letteratura NUX 2012

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someoneShare on Tumblr0Share on LinkedIn0Digg this
Daniele Capuozzo

Daniele Capuozzo

Poeta, fotografo, e web designer. Frequenta il IV liceo scientifico ed è appassionato di storia. Si occupa di recensioni, articoli e collabora con associazioni culturali. Abita a Casoria (NA) e nel 2010 nasce la sua prima pubblicazione.
(FONTE PRESENTAZIONE VETRINADELLEEMOZIONI.COM)

Daniele Capuozzo verrà premiato per il suo straordinario talento letterario.
Vincitore assoluto del Premio Internazionale di Letteratura NUX 2012, ritirerà l’ambito premio in occasione della Fiera Internazionale del Libro , che si svolgerà a Milano Linate presso il Parco Esposizioni Novegro dal 26 al 29 Ottobre 2012.
Daniele Capuozzo, alunno del Liceo Gandhi di Casoria, “Un ragazzo che non c’è”, Opera a cura di Gioia Lomasti, Edizioni Rupe Mutevole, è la raccolta di versi, grazie alla quale Daniele “ è risultato la nuova figura idonea a risvegliare la letteratura poetica italiana. Siamo certi che questo ragazzo rappresenti l’ideale della forma artistica letteraria in quanto ha una capacità di sintesi e dei valori umani fuori dal comune.” Con questo lusinghiero giudizio, la silloge poetica è stata presentata presso il Distretto scolastico il 20 gennaio 2011 e precedentemente presso il Maschio Angioino.
Complimenti a Daniele e grazie per avere dato lustro a Casoria.
Lo staff di Vetrina delle Emozioni quale gruppo in cui Daniele partecipa attivamente alle molteplici sezioni curate per la promozione di autori ed artisti si complimenta col poeta per l’ottimo risultato ottenuto.

A cura di Gioia Lomasti & Alessandro D’Angelo per vetrinadelleemozioni.com

Attraverso la lettura e un’attenta riflessione delle poesie di Daniele Capuozzo, emerge come questi adoperi una forte capacità sintetica che gli permette di esprimere i suoi sentimenti con poche parole. Allo stesso tempo, dai suoi scritti si evidenzia come le sillogi, pur presentandosi brevi, sono molto significative. Il suo poetare mira diritto al cuore del lettore usando uno stile sobrio ed equilibrato. Ciò che si esalta in tutte le rime è l’amore e il modo di esprimerlo in vari modi: ora apparentemente nascosti, ora molto palesi come nella poesia “Valentina”: “Ti sento vicina,//in quell’oceano di affetto//che mi appartiene.//Ti appartiene.//“. L’amore è presente anche, seppur in maniera superlativa nella poesia “Nonna”: “//Tu ci sei nel profondo del mio cuore//tappezzato dell’amore che mi dai.//“. In questa silloge il poeta è certo dell’amore che la nonna esprime con garbo e fedeltà nei suoi confronti.
La poesia Susy è dedicata alla zia, uno scritto atipico dove l’autore riesce a creare una poesia nella silloge. In altre parole, le rime di questa lirica trascinano, attraverso l’amore e il profondo sentimento verso realtà, ora molto lontane, ora vicine, ora lontanissime come le stelle. E’ visibile un sottile rapporto armonico fra micro e macrocosmo che interferendo fra loro riescono a dare vita a rime che evidenziano come l’artista sia riuscito a mettere in luce con pochi versi quell’amore Celeste che ritroviamo nella Divina Commedia al XXXIII Canto del Paradiso, verso 147 dove così recita il Sommo Dante Alighieri “amor che move il sole e l’altre stelle“.
Nella poesia “Barca” il poeta ci fa sognare come quella “barca sull’onda burrascosa//di quel mare nero// non è sempre nel buio di una profonda notte//di mare agitato…” L’imbarcazione un giorno potrà essere ora sulla riva, ora fra le dune, altre volte fra i cespugli… esprimendo le proprie fatiche, le proprie ansie tesa a mostrare il suo essere. Tu, “Stanca barca” dalla fredda sabbia ritornai a navigare per ritrovare te stessa. Barca, come scrive il poeta: “sull’onda burrascosa//di quel mare nero//“.
Le letture delle poesie di Daniele Capuozzo ci ricordano quanto scriveva il celeberrimo filosofo e poeta americano Ralph Waldo Emerson quando scrisse: “Solo la poesia ispira la poesia“.

WEB SITE DANIELE CAPUOZZO

Recensione a cura di Alessandro D’Angelo

E’ SEVERAMENTE VIETATO COPIARE E PUBBLICARE L’INTERA RECENSIONE O STRALCI DELLA STESSA SENZA IL CONSENSO DA PARTE DI VETRINADELLEEMOZIONI.COM.
BLOGSPOT: VETRINADELLEEMOZIONI.BLOGSPOT.IT

Statistiche

Visitatori Oggi: 58
Visitatori Totali: 56188

Acreàstro EnnannellòroAlba Rosa D’ErricoAlberto BonomoAlchemAlessandro D'AngeloAlessandro LattaruloAlessandro SpadoniAlessia MaraniAlessio FabbriAlfonso CappaAnna Lisa DalbagnoAntonella GigantinoAntonio AndrisaniAntonio RocchiArianna LauriolaBee Hive ReunionBill ChamplinBox beatCarlo BorgognoCarlo FacchiniCarlo PestelliCesare OdderaCharles GaudiéeChiara ApuzzoChiara JerìChiara TaorminaClaudio BossiCristiano De AndréCristina PelucchiDaniele CapuozzoDanilo VignolaDante De MarcoDario MoschettaDario VergassolaDiego Bruno RoccoDora LuisoElisa GuariniEmanuela PacottoEmanuele MarcuccioEugenio FinardiFabio AmatoFabrizio FattoriFederico NegroFiorella CappelliFlavio GirardelliFrancesca MelleFrancesco ArenaFrancesco FecondoGaetano CuffariGastone CappelloniGianluca LalliGianni Antonio PalumboGioia LomastiGiorgia AlissandriGiorgio CelsiGiovanna GuardianiGiovannangelo SalveminiGiovanni Di LibertoGiuseppe GuidolinGuglielmo ScillaGuido CatalanoGuido MattioniIl MirtilloIlaria CelestiniIn My JuneJagoJam SessionLorenzo PoggiLorenzo SpurioLuca IspaniLuca ScarpaLuciano DomenighiniLuciano SommaLucrezia CentroneLuisa CirilloManuel De PeppeMao MediciMarcello LombardoMarco Di BiaseMarco LigabueMarco NuzzoMarco ZanardiMaria Rosa BarlettaMaria Teresa SessaMariagrazia TalaricoMariano BrustioMarina MasottiMario Il VecchioMaruska CreanzaMaryna ZhubrykMarzia AbatinoMatteo MontieriMaurizio MaioranaMauro CoronaMichela ZanarellaMichele AntonelliniNinè IngiullaNinnj Di Stefano BusàNorman ZoiaOliviero MalaspinaOrnella PennacchioniPalma Di BelloPaolo GiannelliPatrizia PitziantiPurpleRytaQuiProQuòRaffaele LauriolaRoberta TonelliRosaria FurmioRossana SchenaSabina Fascione AlcornSalvatore GurradoSerena BonadonnaSergio CarionSergio RossiSimone AvincolaSimone CorrieriStefano GalazzoStefano GherbiStefano GiacconeStephen AlcornSusanna CargasacchiToni CapuozzoTony De MaggioValeria MartorelliVictor PolettiVincenzo CinanniVito Enzo CasavolaWandering WilWill Weldon RobersonWillwooshZibba