Recensione a cura di Federico Negro dell’opera Passaggio di Gioia Lomasti

Ebook Passaggio Cover

Gioia Lomasti, poetessa e scrittrice di rara sensibilità, attraverso la sua raccolta poetica “Passaggio“, dedicata ai suoi nonni, dipinge itinerari dalle forti emozioni.

Incantevole nel suo scrivere, conquista il lettore per la sua intensità con versi che animano sentimenti di elo­quente brillantezza.
Possiamo ricordare alcune composizioni che mettono in risalto il modo con cui ella percepisce l’amore.

“Corpo assopito…\ Ne vedo il destino\ la fine del canto\ che tu m’hai insegnato, \ dolore di sguardo\ car­pire il mio cuore” (Addio ai Nonni) oppure “Anima va­gabonda\ ferma sul ciglio d’un mistero\ carpir che d’estro accinse\ che irta poi si spinse,\ di vetro che s’infranse\ preludio di pianto,\ dentro a te si spense\ come un soffio\ al suo canto” (Lacrima).

Negli scanditi istanti, lentamente, si colgono sfumature di varia natura, che durante tutto il testo permettono di apprezzarne la pregevole scrittura andando oltre quella consapevolezza intrisa d’affetto; inoltre, a parer mio, lasciano senza fiato cogliendo nell’immediatezza di un presente mai terminato.
La poetessa dà un ampio respiro di quelle tematiche che sono frutto di una ricercata ed ampia cognizione, esaminando se stessa e mettendo la propria anima nella nuda percorrenza del tempo.
Passaggio” è una raccolta che tutti dovrebbero avere per poterne apprendere la dinamica essenza di versi di inesprimibile valore.

L’amore verso la letteratura, l’emozione che ne deriva in ogni suo scritto ed i vari riconoscimenti che nel tempo ha conseguito, permettono al lettore di entrare in una dimensione in cui la poesia di Gioia Lomasti diviene “anima”, lasciandone un segno indelebile. www.gioialomasti.eu

Passaggio Di Gioia Lomasti versione ebook e cartacea

Passaggio di Gioia Lomasti
Ebook
Versione Cartacea

Gioia Lomasti, natia ravennate, amante della letteratura sin dall’infanzia, conquista l’attenzione della critica letteraria con la partecipazione ai molteplici eventi culturali legati alla scrittura in particolar modo alla poesia.

I suoi scritti rivolti in primo luogo verso se stessa, con un lungo e complesso studio, danno alla luce nel 2008, alla sua prima opera edita «Passaggio» nella quale ella si cimenta poeticamente. Tra i suoi ultimi progetti, possiamo ricordare «DolceMente al Soffio di De André» in cui Gioia Lomasti dà ampio spazio alle tematiche di uno dei massimi esponenti della musica italiana, il grande cantautorpoeta, come ama definire Fabrizio De André, omaggiandolo con delicata premura.
Nel 2011 insieme a Marcello Lombardo, apre il blog vetrina delle emozioni e in seguito il sito vetrinadelleemozioni.com, dando quella visibile attenzione ai tanti poeti e scrittori emergerti ai quali fornisce supporto nella difficile battaglia per una libera espressione.

È presente, in moltissime antologie vantando collaborazioni con celebri autori e artisti.
Inoltre, ha collaborato e diretto oltre mille progetti quale promotrice di scrittura e curatrice di opere ad Autori vari ed Autori singoli.
Tra le pubblicazioni che hanno avuto un certo seguito possiamo ricordare: Passaggio (2008-2014-2015) Dolcemente al Soffio di De André (2013), Artisticamente Noi (2013), Anime (2012 – 2014).

A cura di Federico Negro

error: Il contenuto é protetto!
Skip to content