Get Adobe Flash player

RINASCITA di Charles Gaudiée

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someoneShare on Tumblr0Share on LinkedIn0Digg this

Rinascita di Charles GaudiéeEsce nel mese di gennaio 2016 il libro dal titolo “RINASCITA” dell’autore Charles Gaudiée, pseudonimo usato da Diego Bruno Rocco, in tributo al suo mentore Charles Baudelaire. Si tratta di una raccolta di poesie, anticipate da due racconti brevi, che trattano argomenti d’attualità. L’autore, attraverso i suoi scritti vuole affermare quelle che sono le sue posizioni, all’interno di una società sempre più caotica, e indecifrabile. Posizioni che riguardano soprattutto temi scottanti, dove avere un’opinione del tutto personale e distaccata non è sempre così facile. Temi come politica, religione, e tutti quei fatti che, nel corso della vita, lo hanno portato a delle decisioni, e lo hanno portato ad essere la persona che è ora. Ripercorrendo la sua vita, l’autore, solleva quesiti di natura esistenziale, che ancor’oggi lo assillano e premono per avere una risposta. Dalle fatue poesie amorose, che l’autore dedica alle donne della sua vita, nelle forme d’amore e amicizia più disparate. Per passare, appunto, alle poesie a carattere politico e sociale,nel quale, l’autore,prende una posizione decisa verso quelli che oramai sono dogmi perduti nel tempo. L’autore, attraverso i suoi scritti, porta alla luce, personaggi storici molto importanti e influenti, come Galileo Galilei, Giordano Bruno, altro suo grande maestro di vita, attraverso i suoi insegnamenti, e una speciale predilezione per tutti quei personaggi che hanno calcato le scene nel periodo storico a lui più caro, il grande Rinascimento italiano. Una parte influente nei versi di questa raccolta lo ha il nostro pianeta Terra, e tutta la natura che ci circonda, che affascina da sempre il giovane autore, dalla vena vagamente decadente, e una naturale propensione ad una visione leopardiana della realtà. Esattamente come Leopardi, spesso capita che l’immergersi dell’autore nella natura circostante sia ottima fonte d’ispirazione. Tanto da ricondurre “MADRE TERRA”, una delle sue opere più significative della silloge, ad inno in onore della natura.

La vita che l’autore vuole farci comprendere è una vita che va oltre gli schemi e le divisioni che si possono osservare nelle faccende di tutti i giorni, nelle persone di tutti i giorni. Mentre ad oggi le divisioni sono troppe, che costringono ogni essere umano in una casella di un puzzle senza soluzione. Nel libro l’autore descrive la guerra, una macchina sanguinaria, creata dall’uomo e dalla sua innata arroganza, raccogliendo dei versi che urlano pace e umanità tra uomini, umanità sempre più assente dai cuori delle persone. Altre fonti d’ispirazione per l’autore sono state musica e film, che lo accompagnano da sempre nei suoi momenti più prolifici, quando è la scrittura, nelle veci della penna, che guida la mano del poeta, che, come in uno stato di beatitudine, stende le sue parole l’una dopo l’altra senza fatica alcuna.

Questo libro è il giusto regalo alle persone che contano ancora le stelle la notte prima di dormire, alle persone che, nonostante il periodo nefasto che la nostra umanità sta passando, credono ancora in un sogno, alle persone che credono ancora in un mondo di uguaglianze, dove si sorrida, e tutte queste guerre e l’inquinamento e le differenze sociali abbiano finalmente fine. Questo è un libro che raccoglie tutte le paure e le angosce dell’autore, che non le nasconde, ma le risalta. Un libro che vuole sconfiggere delle paure affrontandole  con tutto quello che di positivo può esistere nella vita di un uomo.

Insomma questo libro vuole essere un nuovo punto di partenza, o come dice il titolo stesso vuole essere una “RINASCITA”.

Statistiche

Visitatori Oggi: 58
Visitatori Totali: 57852

Acreàstro EnnannellòroAlba Rosa D’ErricoAlberto BonomoAlchemAlessandro D'AngeloAlessandro LattaruloAlessandro SpadoniAlessia MaraniAlessio FabbriAlfonso CappaAnna Lisa DalbagnoAntonella GigantinoAntonio AndrisaniAntonio RocchiArianna LauriolaBee Hive ReunionBill ChamplinBox beatCarlo BorgognoCarlo FacchiniCarlo PestelliCesare OdderaCharles GaudiéeChiara ApuzzoChiara JerìChiara TaorminaClaudio BossiCristiano De AndréCristina PelucchiDaniele CapuozzoDanilo VignolaDante De MarcoDario MoschettaDario VergassolaDiego Bruno RoccoDora LuisoElisa GuariniEmanuela PacottoEmanuele MarcuccioEugenio FinardiFabio AmatoFabrizio FattoriFederico NegroFiorella CappelliFlavio GirardelliFrancesca MelleFrancesco ArenaFrancesco FecondoGaetano CuffariGastone CappelloniGianluca LalliGianni Antonio PalumboGioia LomastiGiorgia AlissandriGiorgio CelsiGiovanna GuardianiGiovannangelo SalveminiGiovanni Di LibertoGiuseppe GuidolinGuglielmo ScillaGuido CatalanoGuido MattioniIl MirtilloIlaria CelestiniIn My JuneJagoJam SessionLorenzo PoggiLorenzo SpurioLuca IspaniLuca ScarpaLuciano DomenighiniLuciano SommaLucrezia CentroneLuisa CirilloManuel De PeppeMao MediciMarcello LombardoMarco Di BiaseMarco LigabueMarco NuzzoMarco ZanardiMaria Rosa BarlettaMaria Teresa SessaMariagrazia TalaricoMariano BrustioMarina MasottiMario Il VecchioMaruska CreanzaMaryna ZhubrykMarzia AbatinoMatteo MontieriMaurizio MaioranaMauro CoronaMichela ZanarellaMichele AntonelliniNinè IngiullaNinnj Di Stefano BusàNorman ZoiaOliviero MalaspinaOrnella PennacchioniPalma Di BelloPaolo GiannelliPatrizia PitziantiPurpleRytaQuiProQuòRaffaele LauriolaRoberta TonelliRosaria FurmioRossana SchenaSabina Fascione AlcornSalvatore GurradoSerena BonadonnaSergio CarionSergio RossiSimone AvincolaSimone CorrieriStefano GalazzoStefano GherbiStefano GiacconeStephen AlcornSusanna CargasacchiToni CapuozzoTony De MaggioValeria MartorelliVictor PolettiVincenzo CinanniVito Enzo CasavolaWandering WilWill Weldon RobersonWillwooshZibba