Get Adobe Flash player

Il poeta e aforista Emanuele Marcuccio ritorna con una silloge poetica: “Anima di Poesia”

Share on Facebook82Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someoneShare on Tumblr0Share on LinkedIn2Digg this

Anima di Poesia di Emanuele Marcuccio
SCHEDA DEL LIBRO

TITOLO: Anima di poesia
AUTORE: Emanuele Marcuccio
CURATORE: Lorenzo Spurio
Editing Cover Images: Laura Dalzini
Original Cover Photo: Giuseppe Parello
EDITORE: TraccePerLaMeta Edizioni
GENERE: Poesia
PAGINE: 80
ISBN: 978-88-98643-08-0
Link diretto alla vendita
 

 

 

 

 

 

TraccePerLaMeta Edizioni ha appena pubblicato Anima di Poesia, seconda silloge poetica del palermitano Emanuele Marcuccio.
La silloge raccoglie le poesie degli anni 2008-2013, è aperta da una prefazione curata dal poeta e critico letterario, Luciano Domenighini, e chiusa da una postfazione curata dalla scrittrice e critico letterario, Natalia Di Bartolo.
Completa l’opera, una quarta di copertina curata dallo scrittore e critico letterario, Lorenzo Spurio, che all’Autore nel 2013 ha dedicato una monografia.
Il poeta palermitano Emanuele Marcuccio con Anima di Poesia giunge alla sua seconda silloge poetica, dopo la felice esperienza di aforista e di curatore di una ricca antologia, Dipthycha, il cui ricavato è stato destinato a una lodevole causa umanitaria in difesa della ricerca di una malattia grave, insidiosa e poco conosciuta quale è la sclerosi multipla.
Una raccolta di liriche variegate che spaziano dall’incondizionato fascino verso il mondo classico ad un nuovo e interessante formalismo dove è l’oculatezza sintattica a governare. Sfogliando Anima di Poesia, che si compone di varie poesie di chiaro intento civile, motivate o ispirate da qualche fatto o condizione che riguarda l’uomo in quanto parte del gruppo sociale, il lettore si troverà rispecchiato in molte delle ansie del poeta, che sono quelle della nostra epoca.
Con un registro per lo più asciutto, ma sempre appropriato e propedeutico alla resa in versi della coscienza del poeta, Marcuccio con quest’opera ci affida le chiavi dello scrigno inarrivabile dell’ “anima della poesia”. Un’utopia che si realizza, grazie alla Parola.  (dalla quarta di copertina di Lorenzo Spurio)

Info:

marcuccioemanuele@gmail.com

www.tracceperlameta.org

 

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio il critico letterario e poeta, Luciano Domenighini, che mi segue dal 2008, per l’interesse, l’apprezzamento, per aver accettato di curare la prefazione di questo libro e per il breve saggio comparativo in appendice.
Ringrazio Natalia Di Bartolo, scrittrice, critico letterario e musicologo, per la postfazione.
Ringrazio la redazione del sito “aphorism.it” per la gentile concessione della pubblicazione in nota di due cenni critici alle mie precedenti opere; per i cenni, in particolare, ringrazio Sabina Mitrano, critico letterario, e Antonio Colosimo, scrittore.
Uno speciale ringraziamento va a Lorenzo Spurio, scrittore, critico letterario e recensionista, autore di una monografia sulla mia produzione letteraria edita nel 2013 e per la quarta di copertina di questa silloge poetica.
Ringrazio Laura Dalzini e suo fratello Stefano per aver realizzato la copertina e l’impaginazione del libro.
Ringrazio Giuseppe Parello, bravissimo fotografo siciliano, per aver gentilmente concesso l’utilizzo di una sua foto come immagine di copertina.
Ringrazio Anna Maria Folchini Stabile, editore di Tracceperlameta Edizioni, per aver creduto in questa mia nuova fatica letteraria.
Ringrazio Gioia Lomasti, poetessa e scrittrice, per il suo continuo appoggio sin dal 2009 e per tutto quello che abbiamo realizzato insieme, editorialmente e promozionalmente.
Per il vivo interesse e apprezzamento dimostrato verso i miei scritti ringrazio la poetessa e amica, Giorgia Catalano, conduttrice, insieme al poeta Giorgio Milanese, della trasmissione radiofonica culturale “L’isola che non c’è” in onda sulla piemontese Radio Italia Uno. Ringrazio Claudio Emilio Pompilio Quevedo, Direttore Editoriale della rivista italo-venezuelana Suroeste; Nazario Pardini, poeta, scrittore, critico letterario e ordinario di Letteratura Italiana; Marzia Carocci, poetessa, scrittrice e critico letterario recensionista; Maria Grazia Compagnini, docente di Lingua e Letteratura Italiana; le poetesse Rosa Cassese, Silvia Calzolari, Maria Rita Massetti e Santina Russo.
Ringrazio Cinzia Tianetti, critico letterario, per il profondo interesse dimostrato verso le mie poesie e il poeta, scrittore e critico Alessandro D’Angelo.

L’Autore
Emanuele Marcuccio

Emanuele Marcuccio (Palermo, 1974) ha conseguito la Maturità Classica nel 1994. Si occupa di poesia (ha pubblicato la silloge poetica Per una strada, SBC Edizioni, 2009, ha ideato e curato la non solita antologia poetica Dipthycha, Photocity Edizioni, 2013, che lo vede presente con ventuno titoli, in dittico di uguale tema, con altrettante poesie di autori vari) e di aforismi (ha pubblicato la silloge di aforismi e pensieri vari Pensieri minimi e massime, Photocity Edizioni, 2012).

anima di poesia cover completa

Acreàstro EnnannellòroAlba Rosa D’ErricoAlberto BonomoAlchemAlessandro D'AngeloAlessandro LattaruloAlessandro SpadoniAlessia MaraniAlessio FabbriAlfonso CappaAnna Lisa DalbagnoAntonella GigantinoAntonio AndrisaniAntonio RocchiArianna LauriolaBee Hive ReunionBill ChamplinBox beatCarlo BorgognoCarlo FacchiniCarlo PestelliCesare OdderaCharles GaudiéeChiara ApuzzoChiara JerìChiara TaorminaClaudio BossiCristiano De AndréCristina PelucchiDaniele CapuozzoDanilo VignolaDante De MarcoDario MoschettaDario VergassolaDiego Bruno RoccoDora LuisoElisa GuariniEmanuela PacottoEmanuele MarcuccioEugenio FinardiFabio AmatoFabrizio FattoriFederico NegroFiorella CappelliFlavio GirardelliFrancesca MelleFrancesco ArenaFrancesco FecondoGaetano CuffariGastone CappelloniGianluca LalliGianni Antonio PalumboGioia LomastiGiorgia AlissandriGiorgio CelsiGiovanna GuardianiGiovannangelo SalveminiGiovanni Di LibertoGiuseppe GuidolinGuglielmo ScillaGuido CatalanoGuido MattioniIl MirtilloIlaria CelestiniIn My JuneJagoJam SessionLorenzo PoggiLorenzo SpurioLuca IspaniLuca ScarpaLuciano DomenighiniLuciano SommaLucrezia CentroneLuisa CirilloManuel De PeppeMao MediciMarcello LombardoMarco Di BiaseMarco LigabueMarco NuzzoMarco ZanardiMaria Rosa BarlettaMaria Teresa SessaMariagrazia TalaricoMariano BrustioMarina MasottiMario Il VecchioMaruska CreanzaMaryna ZhubrykMarzia AbatinoMatteo MontieriMaurizio MaioranaMauro CoronaMichela ZanarellaMichele AntonelliniNinè IngiullaNinnj Di Stefano BusàNorman ZoiaOliviero MalaspinaOrnella PennacchioniPalma Di BelloPaolo GiannelliPatrizia PitziantiPurpleRytaQuiProQuòRaffaele LauriolaRoberta TonelliRosaria FurmioRossana SchenaSabina Fascione AlcornSalvatore GurradoSerena BonadonnaSergio CarionSergio RossiSimone AvincolaSimone CorrieriStefano GalazzoStefano GherbiStefano GiacconeStephen AlcornSusanna CargasacchiToni CapuozzoTony De MaggioValeria MartorelliVictor PolettiVincenzo CinanniVito Enzo CasavolaWandering WilWill Weldon RobersonWillwooshZibba